COSA È L’ACUFENE

ipoacusia-ti sento gulotta trapani

Nessun altro può sentirlo – ma tu lo percepisci continuamente. È simile ad un ronzio, a un sibilo, a un rumore fastidioso che senti nelle orecchie e che ti esaspera. Quel fastidioso ronzio o trillo che percepisci a livello delle orecchie si chiama acufene e può interessare un solo orecchio, entrambi o più genericamente può essere localizzato al centro della testa.

L’acufene non è una malattia, ma un sintomo derivante da una serie di cause. 

L’acufene può essere causato da molti fattori diversi, alcuni dei quali esulano dal nostro controllo, come, ad esempio, l’invecchiamento. L’acufene può essere associato anche alle infezioni dell’orecchio, al cerume, ai disturbi del nervo sensoriale o all’eccessiva esposizione ai rumori di forti intensità.

L’ACUFENE PEGGIORA LA QUALITÁ DELLA VITA QUOTIDIANA. 
In alcuni giorni l’acufene sembra peggiore di altri. Questo potrebbe accadere perché si è stanchi, stressati, oppure perché il nostro fisico è debilitato a causa di altri fattori come le malattie. 

Fumare, bere alcol o caffè può anche provocare un peggioramento del problema acufenico.

COME POSSO GESTIRE L’ACUFENE? 
Se pensi di soffrire di acufene, la prima cosa da fare è sottoporti ad una visita specialistica. Un sollievo da tale disturbo si può ottenere con la Widex Zen Therapy che è un programma completo per il trattamento dell’acufene e ha come obiettivo assicurarsi che l’acufene non eserciti un impatto negativo sulla tua qualità di vita. La Widex Zen Therapy si compone di 4 elementi che possono essere personalizzati su misura per le tue esigenze:

• Counselling       • Amplificazione       • Toni frattali       • Relax

Spesso gli effetti ed il fastidio dell’acufene possono essere notevolmente ridotti abbinando al counselling una terapia con stimolazione sonora appropriata. ll Programma Zen è una funzionalità degli apparecchi acustici Widex esclusiva e brevettata, dall’efficacia comprovata, come dimostrato da numerosi studi clinici che l’hanno indicata come uno strumento molto promettente per la gestione dell’acufene. Nel centro acustico TI SENTO sono presenti audioprotesisti qualificati che hanno seguito una formazione specifica nel trattamento dell’acufene. Da noi potrai provare gratuitamente gli apparecchi acustici Widex per usufruire dei benefici del programma Zen e cosi riconquistare la tua qualità di vita.