IPOACUSIA

ipoacusia-ti sento gulotta trapani

Il termine ipoacusia indica una riduzione dell’udito; tale riduzione può essere di varia entità, si possono avere, infatti, deficit lievi o, al contrario decisamente gravi e particolarmente penalizzanti.

I problemi di udito rappresentano un disturbo molto comune, ma allo stesso tempo molto frustrante per le persone che ne soffrono. Non riuscire a godersi tanti piccoli momenti di vita quotidiana che diamo per scontati, dalle chiacchiere in compagnia degli amici e dei familiari, alle conversazioni di lavoro, può rappresentare un problema non solo da un punto di vista fisico/medico, ma anche debilitante da un punto di vista psicologico. Il problema peraltro è molto diffuso; secondo i dati più recenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono più di 360 milioni le persone nel mondo che sono ipoacusiche. L’invecchiamento della popolazione mondiale ha sicuramente accentuato il problema. Si stima che un terzo degli over 65 soffra di una qualsiasi forma di ipoacusia e il problema è aggravato dal fatto che Soltanto il 15-20% circa delle persone che potrebbero ricorrere alle protesi acustiche ne sono dotate. L’ipoacusia è un problema che, come abbiamo visto, interessa moltissime persone anziane, ma non si deve scordare che i bambini non ne sono certo immuni; sono infatti circa 32 milioni i soggetti di età inferiore ai 15 anni ad accusare una riduzione più o meno accentuata delle loro capacità uditive; nel loro caso il problema è dovuto a processi infettivi a carico dell’orecchio. 

I sintomi della ipoacusia spesso non vengono riconosciuti per tempo; le prime avvisaglie di una riduzione dell’udito sono:

• la necessità di chiedere spesso di ripetere durante un dialogo

• scarsa comprensione del parlato in un ambiente rumoroso, ad esempio in dialoghi di gruppo o in presenza di rumori di fondo

• non sentire lo squillo del telefono o i rumori della natura o di tipo domestico

• la frequente sensazione che gli interlocutori parlino in maniera poco chiara

• problemi nel comprendere bambini e donne

• lamentele dei vicini di casa o dei parenti per il volume troppo alto della televisione

• rumore come di campanelli nell’orecchio (ACUFENE).

In caso di disturbi come questi o simili, Vi consigliamo di effettuare un controllo dell’udito con uno dei nostri specialisti.