APPARECCHI ACUSTICI ENDOAURICOLARI

cic

Praticamente invisibili


Il termine endoauricolare sta ad indicare che si tratta di un apparecchio posizionato all’interno del condotto uditivo e quindi praticamente invisibile.
Infatti il suddetto apparecchio viene costruito su misura del proprio condotto grazie alla cosiddetta “presa dell’impronta” che viene effettuata dall’Audioprotesista; questo processo è estremamente semplice e assolutamente indolore.
Per poter realizzare una buona impronta il nostro Audioprotesista effettuerà innanzitutto un’accurata videotoscopia del condotto uditivo per accertarsi dello stato di salute del timpano e quindi escludere la presenza di eventuali patologie o di possibili tappi di cerume; nel caso in cui si verifichi una di queste ipotesi il nostro Audioprotesista vi consiglierà di recarvi presso un otorino, in caso contrario si potrà procedere a per prendere il calco del vostro orecchio.
L’apparecchio endoauricolare quindi seguirà fedelmente la forma del vostro condotto uditivo in modo da regalarvi il massimo comfort e un ottimale qualità sonora.

INVISIBILE NEL CANALE (IIC)


Gli IIC sono i modelli di apparecchi acustici più piccoli sul mercato.

Gli apparecchi acustici invisibili nel canale uditivo (IIC) sfruttano la conformazione naturale dell’orecchio per localizzare i suoni.
Il guscio viene realizzato su misura e si indossa nella profondità nel condotto uditivo, diventando praticamente invisibile. Oltre alle misure minime del guscio un altro vantaggio è l’ottimo ascolto direzionale. Sono consigliati per chi ha perdite lievi e una ridotta produzione di cerume.

PRETIMPANICI

 

A seconda delle dimensioni e della forma dell’orecchio, l’apparecchio CIC si inserisce in profondità all’interno del canale uditivo, diventando quasi invisibile. Sono completamente automatici e consentono un ascolto chiaro e naturale, richiedendo una gestione minima. 

Gli apparecchi acustici pretimpanici (CIC) sono un’opzione eccellente per chi ha un deficit uditivo da lieve a medio e desidera una soluzione discreta da indossare.

Alcuni vantaggi: prodotto costruito su misura tramite un impronta del condotto uditivo presa dal tecnico audioprotesista, la facilità con cui si inseriscono e si rimuovono tramite un cordino di estrazione trasparente, completamente automatici e ottima direzionalità di ascolto.

Non è consigliato l’uso  per chi ha un abbondante e frequente produzione di cerume.

ENDOAURICOLARI (ITE)

 

Di solito sono abbastanza piccoli e si collocano nella conca esterna del condotto uditivo, a seconda di quest’ultimo, un apparecchio acustico ITE può essere più o meno visibile.

Presentano molti vantaggi tra cui la possibilità di avere un regolatore di volume, ottimo per le persone sempre in movimento che hanno bisogno di apparecchi acustici che restino fermi in posizione, il cambio della batteria è ancor più semplice e facile rispetto agli altri endoauricolari.

Consigliato per perdite medio/gravi ma con una ridotta produzione di cerume.